Bonus colf, domanda INPS entro agosto

di Redazione PMI.it

scritto il

I titolari di rapporti di lavoro domestico possono fare domanda entro il 30 agosto per il bonus da mille euro, online all'INPS o rivolgendosi ai patronati.

Ultimi giorni per richiedere l’indennità Covid prevista per i lavoratori domestici dall’articolo 85 del Decreto Rilancio (decreto legge 19 maggio 2020, n.34) purché non conviventi con il datore di lavoro e che al 23 febbraio scorso avevano attivi uno o più contratti per una durata complessiva di almeno 10 ore a settimana.

Lo prevede il Decreto Agosto (articolo 9, comma 8 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104), secondo cui entro 15 giorni dall’entrata in vigore del provvedimento decade la possibilità di fare richiesta dei bonus di cui agli articoli 78, 84, 85 e 98 del Dl Rilancio.

Il bonus colf per i mesi di aprile e maggio è pari a 500 euro per ciascun mese e se ne fa domanda attraverso apposita sezione sul portale INPS. E dunque, per farlo la scadenza è fissata al 30 agosto.

L’indennità straordinaria di cui al decreto legge n. 34 del 19 maggio 2020 è erogata dall’INPS in unica soluzione (mille euro complessivi) tramite bonifico, previa domanda e fino ad esaurimento fondi, che per l’anno in corso sono 460 milioni di euro. Le domande possono essere presentate anche per il tramite degli Istituti di Patronato e CAF.

Dopo aver effettuato l’autenticazione al servizio, sono consultabili i manuali che forniscono le indicazioni per la corretta compilazione della richiesta.

L’indennità è incompatibile con: pensione, altri contratti di lavoro non domestico a tempo indeterminato, altri bonus previsti dal Cura Italia o dl Rilancio (es.: 600 euro o reddito di emergenza).

Il sussidio è invece compatibile con il reddito di cittadinanza se di importo inferiore all’indennità (ed in questi casi, invece di versare la nuova indennità si integra l’assegno RdC fino a 500 euro mensili per i due mesi in oggetto) o l’assegno ordinario di invalidità.

_____

Domanda indennità Covid-19 per lavoratori domestici: accedi al servizio

I Video di PMI

Decreto Agosto: le misure del pacchetto lavoro