Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali riscrive il calendario delle attività relative alla campagna #Eu4FairWork, iniziativa promossa dalla Commissione Europea per contrastare il lavoro irregolare anche attraverso attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica. A causa dell’emergenza Coronavirus, infatti, si riscrive il “Programma di comunicazione della Settimana di Azione 16-20 marzo 2020”.
Sono previste iniziative di informazione e comunicazione, a partire da una campagna social ad hoc mirata a diffondere buone pratiche comportamentali per comprendere i benefici del lavoro regolare e sicuro, da cui possono derivare non pochi vantaggi.
Il lavoro irregolare, infatti, espone a numerose conseguenze negative:
- espone i lavoratori e le imprese a una moltitudine di rischi;
- ostacola la concorrenza leale;
- rappresenta un pericolo per la finanza pubblica;
- danneggia le misure di protezione sociale, come la previdenza e la tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
=> Piano Nazionale Agricoltura 2020-2022: le dieci priorità
Il Ministero ha anche lanciato altre misure per contrastare il lavoro sommerso, tra cui tavoli di confronto su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro avviati dal Ministro Nunzia Catalfo, ma anche l’approvazione del Piano nazionale contro lo sfruttamento e il caporalato in agricoltura e la consultazione pubblica su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, conclusa il 31 gennaio scorso.