Tratto dallo speciale:

Pausa pranzo: le abitudini degli Italiani

di Chiara Basciano

8 Novembre 2018 10:04

Dove vanno, e con chi, i lavoratori italiani durante la pausa pranzo.

Dimmi dove mangi e ti dirò chi sei. Si sa che gli Italiani amano mangiare bene ma mai come in questo periodo storico si nota un’attenzione particolare nei confronti del cibo. L’indagine condotta da The Fork svela le abitudini dei lavoratori italiani, analizzando il modo in cui amano trascorrere la pausa pranzo.

=> Pausa pranzo con i colleghi giusti

Il 26% degli intervistati porta il pranzo da casa o si reca in mensa. Ben l’80% opta per un pranzo fuori ufficio /posto di lavoro, come momento di incontro con i colleghi in un contesto estraneo al lavoro (solo il 7% la trascorre con clienti e partner, continuando in un certo senso a lavorare). Il 17% sceglie invece di mangiar fuori con persone estranee al contesto lavorativo, per staccare davvero per un breve momento.

Ma cosa si mangia? Al primo posto si trovano i ristoranti con menù mediterranei, a farla da padrone sono pasta e insalate. Pizza, hamburger e ristoranti etnici seguono ad una certa distanza. In generale si nota un grande interesse nei confronti di un menù vario, salutare ma anche economico. Secondo il sondaggio gli elementi considerati centrali nella scelta del ristorante sono prezzi convenienti, servizio veloce, presenza di un menù pranzo e un’offerta che includa piatti salutari.