Nuovi incentivi per l’innovazione tecnologica

di Roberto Rais

Pubblicato 17 Marzo 2016
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:38

La CCIAA di Verona ha predisposto un nuovo bando che ha l’obiettivo di sostenere la competitività delle imprese locali attraverso la pianificazione di incentivi per nuovi investimenti per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica.

=> Innovazione tecnologica PMI a Verona

In particolare, il bando prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per la copertura parziale dei costi che sono sostenuti dalle aziende per poter implementare le proprie tecnologie: il contributo sarà pari al 18% se micro o piccola impresa, e al 9%, se si tratta di media impresa. L’importo massimo erogabile sarà invece pari a 12 mila euro per ogni azienda, e 13,5 mila euro per le imprese giovanili o femminili, o ancora quelle iscritte nell’elenco di cui all’art. 8 del Regolamento per l’attribuzione del “rating di legalità”.

Per quanto concerne invece i requisiti, è necessario che l’azienda beneficiaria sia:

  • con sede legale e/o unità locali produttive in provincia di Verona;
  • attive e in regola con le iscrizioni al Registro delle Imprese e/o REA e agli Albi, Ruoli e Registri camerali, obbligatori per le relative attività;
  • NON sottoposte a procedure concorsuali o a liquidazione e non trovarsi in stato di difficoltà;
  • NON stata già beneficiare, sulle stesse iniziative o programmi realizzati, di agevolazioni finanziarie dalla Camera di Commercio, dallo Stato, dalla Regione o da altri Enti Pubblici, anche per il tramite di enti privati, con esclusione delle eventuali agevolazioni fiscali previste da norme nazionali sugli investimenti.

Per candidarsi c’è tempo fino al 23 marzo 2016, seguendo le istruzioni qui contenute.