Milano Sostiene i Giovani "Dall’Idea all’Impresa"

di Ermanno Cece

Pubblicato 6 Aprile 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:40

C'è tempo fino al 31 maggio 2011 per partecipare all'iniziativa “Dall’Idea all’Impresa“, azione promossa per sostenere concretamente la nascita di nuove realtà  imprenditoriali innovative sul territorio della Provincia di Milano.

Il bando si rivolge ai giovani – di età  compresa tra i 18 e i 40 anni – impegnati a costituire una società  a responsabilità  limitata o una società  per azioni a forte contenuto innovativo, con sede legale e/o operativa in provincia di Milano.

Possono partecipare candidati individuali o riuniti in gruppo, che dovranno detenere almeno i 2/3 del capitale della società  che andranno a costituire. In caso di progetti presentati da un gruppo, il team leader dovrà  diventare socio e componente dell'organo di amministrazione della società .

I premi intendono agevolare, sia economicamente che tecnicamente, la costituzione dell'impresa e lo sviluppo delle capacità  manageriali dei giovani imprenditori proprio nel primo anno d'attività .
I cinque premi assegnati saranno vincolati alla costituzione della società  entro un termine massimo di 4 mesi dall'avvenuta comunicazione a ciascun vincitore della assegnazione del riconoscimento.
I partner promotori – il Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda, il Consiglio Notarile di Milano, l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo e il BIC La Fucina – supporteranno gratuitamente cinque giovani “startuppers” nell'affrontare le difficoltà  legate all'avviamento ospitandoli nei propri spazi di incubazione, e fornendo loro servizi e competenze professionali.

In particolare, il Consiglio Notarile di Milano provvederà  alla redazione e stipula dell'atto costitutivo e dello statuto di una S.r.l. o di una S.p.a.; Assolombarda fornirà  per 24 mesi alle giovani imprese l'iscrizione gratuita all'associazione; Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo metterà  a disposizione, presso l'Incubatore LIB di Sesto San Giovanni, una postazione di lavoro per 12 mesi (7 giorni su 7), all'interno di uno spazio condiviso, compresa di connettività , servizi logistici centralizzati e l'utilizzo di spazi comuni attrezzati; BIC La Fucina sosterrà  il programma d'incubazione dei neo-imprenditori con servizi di consulenza specialistica e attività  di monitoraggio costante dello start-up d'impresa; l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano fornirà  a ogni neo-impresa un servizio di tenuta della contabilità  per il primo esercizio sociale, di redazione del primo bilancio di esercizio e delle dichiarazioni fiscali connesse.