MailStore Home, il backup della posta elettronica di Gmail

di Agnese Bascià

scritto il

Se non vi fidate del server di Google che conserva la posta elettronica del vostro account Gmail, o volete creare il backup delle email ora potete effettuarlo con pochi click.

Il software che gestisce il backup si chiama MailStore e la versione “Home” è freeware, quella “Server” invece è commerciale.

Esso consente di effettuare il backup delle email scaricate con differenti server di posta: Microsoft Outlook 2000, XP, 2003 e 2007; Microsoft Outlook Express e Windows Mail; Microsoft Exchange Server Mailbox; Mozilla Thunderbird e SeaMonkey e in generale tutta la posta scaricata tramite POP3 e IMAP, inclusi i servizi di webmail come Google e Yahoo e tutti i file “.eml”.

Il programma consente di effettuare il backup anche su CD e DVD mediante un solo click; inoltre il backup e compatibile col formato MIME, quindi non si perdono informazioni nel ripristinare l’archivio.

Unica pecca di questo software è la disponibilità per ora limitata ai sistemi operativi Microsoft: Windows 2000, XP, 2003 e Vista.

Per gli utenti Linux e Mac, specificamente per la posta di Gmail, è disponibile Gmail Backup, attivabile però solo da linea di comando e quindi senza il supporto dell’interfaccia grafica (almeno per ora).

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!