Telefonare con Outlook

di Stefano Ferrario

Pubblicato 19 Settembre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:45

Cosa succede se il client di posta più diffuso incontra il programma che ha rivoluzionato il modo di telefonare?

Sicuramente qualcosa di buono! Grazie a una piccola toolbar, Outlook e Skype interagiscono così da poter effettuare telefonate ai vostri contatti direttamente da Outlook.

Skype mette a disposizione per il download la Skype Email Toolbar: basta scaricare l’eseguibile di 4 MB e seguire le chiare e semplici istruzioni; al successivo avvio di Outlook vi ritroverete una piccola barra che vi permetterà di:

  • chiamare utenti Skype e numeri telefonici presenti nelle e-mail;
  • vedere quando i vostri contatti sono online;
  • avviare chat per dar seguito alle email;
  • aggiungere un pulsante Skype alla vostra firma email, così potrete essere richiamati con un solo clic.

Per effettuare le telefonate ai normali numeri telefonici occorre un programmino aggiuntivo chiamato Skypeout, sul sito trovate tutte le istruzioni per acquistare il credito.

Se non vi basta telefonare da Outlook, potete scaricare la Skype Office Toolbar, così anche da Word, Excel e Powerpoint avrete un accesso diretto ai vostri contatti.

E se ancora non ne avete a sufficienza, potete scaricare Skylook, un vero e proprio plugin di Skype per Outlook che permette di tenere traccia di tutte le comunicazione verso l’esterno come email, IM e telefonate; può infatti registrare le conversazioni in formato MP3, gestire una segreteria telefonica, mandare SMS per promemoria scaduti, ecc.

Skylook ha però una paio di difetti: non è in italiano e non è gratuito, lo si può provare per 15 giorni e se piace lo si porta a casa con meno di 100 dollari.