U-Start, concorso per migliori startup europee

di Filippo Vendrame

Pubblicato 31 Marzo 2014
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:38

U-Start, società internazionale specializzata in servizi di scouting ed individuazione di società con progetti in fase di avvio e di sviluppo in Europa orientale e meridionale, Africa e America Latina, organizza a Lugano il quarto ed ultimo evento satellite, volto a presentare le 20 startup europee più promettenti a un pubblico globale di investitori internazionali, venture capitalist e family office.

Le startup che vorranno partecipare alla competizione potranno iscriversi fino al 3 Aprile, scadenza ultima per proporre la propria candidatura. L’iscrizione consisterà nel profilarsi sulla piattaforma di U-Start dedicata alla competizione e caricare un “executive summary” ed un “elevator pitch” che riassumano il modello di business della società.

Le startup che verranno selezionate per la competizione dovranno soddisfare alcuni requisiti, tra cui avere un modello di business testato e scalabile, essere in grado di generare reddito, aver già ricevuto un primo round di investimento ed essere attualmente in fundraising per un secondo round da 300K a 1,5 milioni. Le startup saranno valutate sulla base di 4 principi: fattibilità, sostenibilità, scalabilità e team.

Le 4 migliori startup si aggiungeranno alle altre 9 selezionate durante l’evento di Cape Town e San Paolo per partecipare all’evento finale di Milano, U-Start Conference. La conferenza si terrà su due giorni, il 13 e 14 Maggio, e radunerà l’intero network internazionale di U-Start proveniente dai paesi in cui opera, offrendo la possibilità alle startup di incontrare possibili partner finanziari e strategici, che facilitino l’espansione e la crescita della società.

I vincitori avranno accesso prioritario alla conferenza di Milano, con la possibilità di usufruire di un desk dedicato a loro nell’area startup, di incontrare personalmente ciascun fondo di investimento e gli investitori presenti alla conferenza, oltre all’opportunità di partecipare a tre giorni di formazione con le altre startup internazionali selezionate. Le imprese innovative prenderanno infatti parte ad un programma intensivo di 3 giorni tenuto da esperti internazionali su diversi argomenti, quali strutturazione giuridica, “go-to-market strategy”, processi di internazionalizzazione e leadership grazie alla collaborazione di partner globali come Bird&Bird, StartupBootCamp e Onyx Consulting.