Abbiamo già avuto modo di vedere quante sorprese si nascondono nei menu da tasto destro del mouse negli applicativi della suite Microsoft Office 2010.
È ovvio che i menu cambiano a seconda della selezione sui cui si opera e dell’applicativo. Per cui spostiamoci in Excel 2010, apriamo una nuova cartella di lavoro e vediamo come è possibile proteggere alcuni fogli in essa contenuti.
Si noterà che in basso al foglio figura il nome di default “Sheet1”; per cambiarlo basta un doppio click sul nome e potremo rinominarlo.
Per proteggere solo questo foglio, facciamo click su di esso con il tasto destro del mouse e dal menu corrispondente scegliamo la voce “Protect Sheet“.
La finestra che si apre consente di includere o escludere elementi del foglio dalla protezione.
Innanzitutto si deve impostare una password che servirà per sbloccare le protezioni quando si vorranno apportare modifiche al foglio.
A seguire, nella stessa finestra, compaiono una serie di opzioni: se nell’elenco scegliamo di spuntare “Format cells” e “Insert columns” non potremo ad esempio eliminare celle o righe o colonne, essendo autorizzati solo alla formattazione delle celle e all’inserimento di nuove colonne.
Per verificarlo, diamo l’ok alla protezione, ridigitiamo la password per proteggere il foglio, selezioniamo una colonna e con il tasto destro del mouse proviamo a cancellarla: noteremo che la scelta è disattivata.
Se proviamo a fare la stessa operazione dalla tab “Home”, l’opzione “Delete” è comunque disabilitata. Per procedere a un’operazione fra quelle protette, bisogna prima sbloccare il foglio, dallo stesso menu con cui si sono apportate le protezioni e ridigitando la password.