SoftMaker Office 2010, una suite per Windows e Linux

di Anna Fabi

Pubblicato 21 Aprile 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:40

Microsoft Office 2010 stimola la concorrenza, almeno per quanto riguarda l’editor di testo, il foglio di calcolo e l’applicativo per le presentazioni.

Al di là di versioni online o offline gratuite come Google Documents, Zoho o OpenOffice.org, ci sono prodotti pensati in primis per le aziende, che fanno concorrenza a MS Office soprattutto nel prezzo.

È il caso di SoftMaker Office 2010, una suite completa che comprende un editor di testi, di spreadsheet e di presentazioni, ed è disponibile per Windows e Linux.

Con un’unica licenza è possibile installare il pacchetto su tre PC a un costo di 69,95 Euro; la suite supporta e gestisce i formati di Office 2007 (docx, xlsx, pptx) e dispone di una serie di chart graficamente molto curati

Le presentazioni sfruttano la tecnologia DirectX per le animazioni ed è possibile scaricare una versione di prova gratuita per 30 giorni.

È importante anche aggiungere che SoftMaker 2010 supporta il formato aperto Open Document; inoltre per non scoraggiare chi ha dimestichezza con Visual Basic, nel pacchetto è incluso BasicMaker 2010, per incrementare con VB le funzionalità dei vari applicativi, come faremmo con Office di Microsoft.

Avremo modo di analizzare qualche caratteristica dei singoli applicativi, chissà che non si profili una valida ed economica alternativa a Excel, Word e PowerPoint 2010.