Microsoft OneNote, condivisione di sessioni

di Anna Fabi

Pubblicato 6 Aprile 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

Microsoft OneNote, l’editor di note della suite Office 2007, offre delle funzionalità di lavoro condiviso che fanno la gioia dei team negli ambienti business. Questo editor particolare è molto versatile: consente di effettuare screenshot, editare testi, raccoglierli e – in pieno stile Web 2.0 – condividerli sia in lettura che in redazione.

La condivisione di Microsoft OneNote va intesa in senso esteso: la modifica del documento e la notifica dei cambiamenti sono istantanee, perché in realtà si può condividere un’intera sessione di lavoro.

Vediamo dunque come si crea una sessone di lavoro condivisa e come si può partecipare ad una sessione cui siamo stati invitati.

Dopo aver creato una nota con OneNote, andiamo nel menu “Condividi” e nel sottomenu “Sessione di condivisione attiva”: qui scegliamo “Avvia sessione di condivisione attiva” se vogliamo iniziare la condivisione ex novo; clicchiamo su “Partecipa alla sessione esistente”, se dobbiamo prendere parte a una sessione di lavoro già condivisa in precedenza.

Sessione condivisa

Nel primo caso si aprirà una sidebar sulla destra dell’interfaccia del programma: una breve descrizione della funzionalità ci informa che è necessario attribuire una password alla sessione, per conoscere poi il numero degli utenti che lavorerà nella sessione.

Dopo l’inserimento della password clicchiamo sul pulsante di avvio della sessione; una finestra ci informerà che i dati personali saranno visibili, clicchiamo su “Ok” e nella sidebar lo scenario cambierà: avremo un pulsante per avviare la sessione, uno per interromperla e uno per invitare i partecipanti.

Un altro pulsante ci consente di accedere a un pop-up informativo circa gli indirizzi IP da cui accedono gli utenti alla sessione, mentre un’opzione da spuntare ci consentirebbe di utilizzare la penna come puntatore.