Creare un indice dei file con Microsoft Excel 2008 per Mac

di Agnese Bascià

scritto il

La versione per Mac di Microsoft Excel 2008 dispone di alcune funzioni insolite, ma utili per fornire soluzioni a disparate esigenze.

Una di queste funzionalità consente di creare uno spreadsheet contenente l’elenco dei file presenti all’interno di una cartella o di un hard disk. Vediamo come si può utilizzare e qual è il risultato che si ottiene.

Apriamo Microsoft Excel 2008 e andiamo nel menu contraddistinto dall’immagine dello script, subito dopo il menu “Guida”.

Si tratta di un menu che consente di accedere a funzioni AppleScript e ai flussi di lavoro Automator. Da questo menu facciamo click su “Flussi di lavoro di esempio di Automator” e scegliamo la funzionalità “Crea foglio con visualizzazione directory“.

Dalla finestra che si aprirà dobbiamo scegliere la cartella o “location” della quale individuare i file contenuti; quindi confermiamo cliccando su “Scegli”.

Dopo una breve elaborazione, il programma genererà un nuovo foglio con l’elencazione dei file e il percorso dal quale accedervi, nel formato che segue:

Macintosh HD:Users:agnese:Pictures:ada.psd

Il tutto può essere anche lanciato direttamente tramite la combinazione di tasti “CTRL+SHIFT+L” e la lista può essere salvata come un normale file di calcolo.