Trovare le email più pesanti in Outlook

di Stefano Ferrario

scritto il

Quando arriva il momento di fare un backup ci si rende spesso conto di occupare davvero tanto spazio con il nostro Outlook; lo stesso problema si ha quando, in una realtà aziendale, i profili di Outlook vengono gestiti da un Server dove, solitamente, viene impostato un limite massimo di dimensione; tante volte si vuole semplicemente avere un Outlook più leggero e veloce.

Outlook 2003 e 2007 offrono delle soluzioni molto interessanti che vedremo in seguito, mentre un metodo semplice e pratico che funziona con tutti è quello di aggiungere la colonna dimensione nella vista principale in modo da avere sempre sott’occhio i messaggi più ingombranti.

Per aggiungere la colonna dimensione procedete nel seguente modo:

  1. Posizionarsi nella cartella Posta in Arrivo o in qualsiasi altra cartella dove volete effettuare questa operazione;
  2. Cliccare sul menu Visualizza – (solo Outlook 2003 Disponi per) – Visualizzazione correntePersonalizza visualizzazione corrente…;
  3. Selezionare ed aggiungere il campo Dimensione ai campi visualizzati.

Avrete così una nuova colonna con cui poter ordinare dal più pesante al più leggero o viceversa i vostri messaggi. Di sicuro salteranno fuori tanti allegati inutili dimenticati da tempo a cui rinunciare non sarà un problema.

In Outlook 2003 e 2007 c’è una sotto cartella di Cartelle ricerche che si chiama Messaggi di grandi dimensioni la quale mostra i messaggi contenuti in posta in arrivo che hanno una dimensione superiore ai 100KB.

Abbiamo anche la possibilità di trovare i messaggi ingombranti utilizzando la ricerca avanzata e impostando come criterio un valore di KB.