Cresce in Italia l’e-Commerce (registrando un +18% rispetto al 2012) ma ancor di più il Mobile Commerce, segnando un aumento strepitoso a +255%. Sono i dati diffusi dall’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, presentati in occasione del convegno “Mobile e multicanalità : una svolta per l'eCommerce in Italia?”.
In breve, gli acquisti via smartphone passano da 144 milioni a 510 milioni di euro mentre quelli via tablet raggiungono 1 miliardo di euro. In percentuale, il valore aggregato è del 12% sul totale e-Commerce. Commercio elettronico che, considerate le vendite da siti con operatività in Italia, vale 11,3 miliardi di euro (a livello globale il giro d’affari è 889 miliardi) con un incremento del valore dell’acquistato online di +15% grazie anche alla crescita del numero di compratori online che arrivano a quota 14 milioni di unità (erano 12 nel 2012, in due anni la crescita è del 55%). Tra i settori che più beneficiano di questo sviluppo, in prima posizione troviamo l'Abbigliamento con un +30% e l’Informatica ed Elettronica di Consumo che, trainata da marketplace e grandi retailer, segna un aumento del 20% circa rispetto al 2012. In tono minore l’andamento di Editoria, Musica e Audiovisivi (+6%), malgrado le performance di alcuni player. In generale, i Servizi contano in misura del 61% delle vendite. L’Italia resta però il paese in Europa a più bassa penetrazione dell’e-Commerce sul totale delle vendite Retail, pari al 3% nel 2013 (2,6% nel 2012). Nei paesi più maturi (Gran Bretagna, USA, Corea e Giappone) questa percentuale oscilla tra il 10 e il 14%.
Fondo Nuovo Competenze: bando online per i nuovi contributi alle imprese
Fondo Nuove Competenze, online l’Avviso 2024 con le istruzioni per le nuove domande dal 10 febbraio 2025: come ottenere contributi e bonus assunzione.
Contributi INPS artigiani e commercianti: sanzioni più leggere entro i 120 giorni
Per artigiani e commercianti che pagano i contributi entro 120 giorni dalla scadenza la sanzione è pari al TUR senza maggiorazioni: istruzioni INPS.
Invalidità civile: sospensione dopo i controlli INPS sui requisiti di reddito
Preavviso di sospensione INPS ai titolari di prestazioni di invalidità civile legate al reddito che non hanno effettuato la comunicazione pe il 2020.
Visite fiscali colf e badanti: orari e fasce di reperibilità
Ecco le fasce di reperibilità previste dall’INPS per colf e badanti in malattia, anche in caso di lavoro notturno e di convivenza con gli assistiti.
Bonus Natale 100 euro: l’indennità in busta paga
Bonus Natale da 100 euro in busta paga: i requisiti per l’accesso all’indennità unta tantum a dicembre con la Tredicesima.
Bonus patente Autotrasporto: riapertura incentivo per diventare austista
Bonus patente per diventare autista di autotrasporto persone e merci (come autobus, furgoni, camion, autocarri e tir): verso la riapertura delle domande.
Pensioni 2025: novità su rivalutazione e aumento minime
Aumento pensioni minime 2025 con rivalutazione extra: un emendamento alla Manovra 2025 riapre i giochi sull’incremento degli assegni.
Tredicesima mensilità: quando viene pagata e cosa fare se tarda
Guida alla tredicesima mensilità di pensione e stipendio in busta paga: cosa fare se la gratifica di fine anno non arriva entro i termini di legge.