Impianti fotovoltaici: incremento record in Umbria

di Teresa Barone

Pubblicato 20 Novembre 2012
Aggiornato 13 Ottobre 2013 11:12

Boom di installazioni di impianti fotovoltaici in Umbria: a breve un bando per la sostituzione dell'amianto con nuove coperture fonti di energia pulita.

Boom di installazioni di impianti fotovoltaici in tutti i Comuni della Regione Umbria, che solo nei primi nove mesi del 2012 ha visto nascere quasi 2800 nuove strutture finalizzate alla produzione di energia pulita  sia per iniziativa dei cittadini sia grazie agli investimenti delle imprese.

Un incremento di impianti fotovoltaici che segna un grande passo in avanti della Regione Umbria verso la copertura del fabbisogno energetico delle famiglie attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili: solo per citare alcuni dati, da gennaio a settembre gli impianti installati sono stati in tutto 2785, per il 90% impianti fotovoltaici di taglia piccola e media.

=> Fotovoltaico, è allarme occupazione: -24% nel 2012

I dati sono stati diffusi dall’Enel e sono stati successivamente esposti dall’assessore regionale all’Ambiente Silvano Rometti, il quale ha anche messo in evidenza come spesso questi interventi hanno consentito la rimozione di amianto dalle coperture degli edifici: per l’immediato futuro, inoltre, è prevista l’attivazione di un bando per la sostituzione dell’amianto con nuove coperture e fotovoltaico.

=> Fotovoltaico: pannelli low cost made in Italy

«Dal 2010, nell’ambito delle incentivazioni nazionali e regionali l’Enel rileva come le richieste di allaccio alla rete elettrica dell’Umbria siano cresciute in maniera esponenziale, con un boom di domande di connessione negli ultimi due anni in tutta la regione che in questo modo compie un salto in avanti nell’approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili. Un risultato importante, cui ha contribuito significativamente una politica energetica regionale volta a favorire prioritariamente la realizzazione di piccoli impianti, installati sulle coperture, nel rispetto dell’ambiente e del territorio.»

=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Umbria