Imprese green economy: progetto in Veneto

di Teresa Barone

scritto il

Per le imprese della provincia di Treviso parte un progetto formativo incentrato sulle strategie green utili per potenziare la competitività e la sostenibilità ambientale.

Fondimpresa e Formazione Unindustria Treviso promuovono il progetto “Imprese verso la green economy”, un percorso formativo pensato per andare incontro alle esigenze delle PMI della provincia in materia di sostenibilità e green economy.

Progetto formativo “Imprese verso la green economy”

Il progetto è finalizzato ad accompagnare le aziende verso l’attuazione di iniziative improntate sull’etica di impresa, sulla sostenibilità e sull’introduzione di nuove tecniche di produzione di energia da fonti rinnovabili, allo scopo di potenziare la competitività e inserirsi al meglio nei mercati esteri.

Secondo quanto affermato da Paola Gonzato, responsabile delle attività formative finanziate di Formazione Unindustria Treviso, le aziende locali hanno mostrato un grande interesse verso questa iniziativa, anche grazie alla possibilità di scegliere percorsi personalizzati, incentrati ad esempio sulla gestione e certificazione di sistema e di prodotto, o sulle strategie di miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.

«Ci siamo occupati di raccogliere le adesioni al progetto e prima di partire con le attività abbiamo condotto un’indagine all’interno delle aziende per comprendere quali erano i temi di maggior interesse».