Tecnologie pulite nelle PMI: bando in Molise

di Teresa Barone

Pubblicato 23 Aprile 2012
Aggiornato 8 Settembre 2014 09:08

Nuovo bando a favore delle tecnologie pulite nelle imprese: la Regione Molise stanzia contributi per gli investimenti green.

La Regione Molise sostiene le imprese che investono sulle tecnologie pulite attraverso un nuovo bando, che stanzia fondi per favorire la sostenibilità ambientale e l’adozione di impianti di produzione green, ma anche la riduzione dell’inquinamento.

Bando tecnologie pulite nelle PMI

Il bando regionale è volto a favorire gli investimenti materiali in “Cleaner Tecnology” (tecnologie pulite) supportati anche dai servizi di “Life Cycle Assessment” (analisi del ciclo di vita), l’adozione di sistemi, tecnologie ed impianti finalizzati alla riduzione dell’inquinamento acustico, delle emissioni inquinanti in atmosfera e in acqua.

Sono esclusi dai finanziamenti, invece, gli investimenti inerenti la produzione di energia da fonti green. I contributi erogati alle imprese possono coprire i costi degli investimenti attraverso modalità differenti: in equivalente sovvenzione lorda o in regime “de minimis” o in regime di esenzione. I massimali variano a seconda della tipologia di intervento: per l’acquisto di macchinari e impianti il contributo è pari al 25% delle spese (in regime di esenzione), oppure al 50% delle spese (regime de mininis). Per la formazione del personale, invece, l’intensità degli aiuti è pari al 75% dei costi sostenuti in entrambi i casi.

Gli investimenti devono tuttavia avere un importo minimo di 40 mila euro, mentre le agevolazioni non possono superare i 150 mila euro.

Le domande di ammissione dovranno essere inviate entro il 15 giugno 2012.

Il bando è pubblicato sul sito della Regione Molise