Fonti rinnovabili: contributi alle Pmi agricole emiliane

di Teresa Barone

Pubblicato 14 Marzo 2012
Aggiornato 21 Settembre 2012 14:42

Le Pmi agricole iscritte alla CCIAA di Bologna potranno beneficiare di incentivi per investimenti green: contributi per impianti di produzione energia solare o idrica.

Per le imprese agricole iscritte alla Camera di Commercio di Bologna l’ente Gal BolognAppennino concede contributi per gli investimenti nel settore delle fonti rinnovabili. Si tratta di incentivi che rientrano nel programma di Sviluppo Rurale 2007/2013, destinati alle Pmi del territorio che scelgono di potenziare la realizzazione di strutture e impianti green.

Destinatari degli incentivi sono sia gli imprenditori agricoli (singoli o associati), sia i membri della famiglia dei titolari. La concessione di contributi per avviare investimenti nel settore delle energie rinnovabili è tuttavia subordinata all’appartenenza a determinate aree considerate come intermedie o caratterizzate da problemi di sviluppo.

Contributi per investimenti green

Gli imprenditori agricoli ammessi al bando potranno ricevere incentivi in conto capitale pari al 50% della spesa ammissibile, da utilizzare per coprire i costi della realizzazione di: centrali termiche ad alimentazione ecologica, microimpianti per la produzione di energia solare o idrica, impianti combinati per la produzione di energia da fonti rinnovabili, reti per la distribuzione dell’energia. Non possono essere contabilizzate nei contributi, invece, le spese che riguardano l’IVA, l’acquisto di materiali o attrezzature (anche usate) effettuato prima della concessione degli aiuti e le prestazioni di manodopera volontaria.

Le domande per ricevere i contributi devono essere presentate entro il 30 aprile 2012 secondo le procedure indicate dall’Agenzia Regionale per le Erogazioni in Agricoltura (AGREA) per l’Emilia-Romagna.

Maggiori informazioni sugli incentivi sono reperibili sul sito di Gal BolognAppennino