Tratto dallo speciale:

Milano Startup Town: sostegno alle nuove imprese

di Teresa Barone

Pubblicato 14 Aprile 2014
Aggiornato 10 Luglio 2017 17:51

Il progetto Startup Town di Assolombarda per creare uno hub della conoscenza a Milano: opportunità e sostegno per le nuove imprese.

Start-upTrasformare Milano in un vero e proprio hub della conoscenza caratterizzato da ricerca, impreenditoria e capitale umano: Assolombarda promuove il progetto Startup Town coinvolgendo 25 start-up chiamate a contribuire alla costruzione di una città sempre più proiettata verso l’innovazione e l’imprenditoria.

=> Vai allo speciale dedicato alle startup

Nasce Startup Town

Le 25 startup che hanno siglato l’intesa appartengono a svariati settori produttivi, realtà imprenditoriali che aderendo gratuitamente ad Assolombarda potranno « partecipare a un percorso strutturato di matching con le imprese associate, volto alla costruzione di un network nel quale i due mondi prendano il meglio l’uno dall’altro e, allo stesso tempo, di usufruire dei servizi di uno startup desk appositamente creato», come spiega Stefano Venturi, membro del Comitato di Presidenza Assolombarda in qualità di responsabile del progetto Attrazione Investimenti e Semplificazione.

Sportello Startup Desk

Attraverso lo sportello Startup Desk, le imprese potranno beneficiare dei servizi messi a disposizione degli associati inerenti l’accesso ai finanziamenti, la consulenza fiscale e legale, il supporto per la redazione del business plan e, più in generale, per tutte le attività legate all’avvio di una nuova start-up.

Far volare Milano

Il progetto si inserisce all’interno del piano per “Far volare Milano” promosso da Assolombarda, insieme alle iniziative relative al Matchmaking Innovazione, Open Innovation, Sviluppo del Manifatturiero, Green Economy Network, Life Science e Città della Salute.

«A Milano, se incrociamo tutti i dati a nostra disposizione, abbiamo una straordinaria densità di innovazione in tre aree essenziali come il life science, l’ICT e l’advanced manufacturing – afferma Gianfelice Rocca, presidente di Assolombarda -. La vera sfida è, a questo punto, quella di fare della Grande Milano un hub della conoscenza, un quadrilatero composto da ricerca, innovazione, capitale umano e imprese.» (=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia)