Tratto dallo speciale:

Internazionalizzazione PMI: al via “Lazio International”

di Teresa Barone

28 Marzo 2014 09:04

Il programma della Regione Lazio per promuovere l’internazionalizzazione delle PMI: risorse economiche e nuovo portale di servizi.

Prende il via “Lazio International”, il piano regionale finalizzato a favorire l’internazionalizzazione delle imprese per potenziare la competitività del territorio. Grazie a una dotazione finanziaria di 65milioni di euro, la giunta sostiene le attività imprenditoriali che guardano all’estero tentando la scalata dei mercati internazionali.

=> Scopri il bando internazionalizzazione 2014

Risorse per le imprese

La Regione stanzia, nel dettaglio, 20 milioni di euro nella programmazione 2014-2016, mentre ulteriori 45 milioni di euro fanno parte della programmazione europea 2014-2020.

Per quanto riguarda il 2014, inoltre, le linee guida regionali prevedono il finanziamento di progetti di internazionalizzazione attraverso voucher per la partecipazione a fiere, oltre alla realizzazione di programmi di espansione in vari Paesi (2,6 milioni di euro saranno erogati per l’internazionalizzazione verso Mediterraneo e America, 0,9 milioni per le fiere internazionali, turismo ed EXPO 2015, 200mila euro per la formazione manageriale e 100mila euro per la realizzazione di un festival internazionale Start-up).

Nuovo portale per l’internazionalizzazione

Il piano regionale prevede anche la realizzazione del sito www.laziointernational.it un portale per l’internazionalizzazione dell’economia locale a disposizione delle imprese. (=> Leggi tutte le news per le PMI del Lazio)