Tratto dallo speciale:

Nuova Sabatini: click day per i finanziamenti alle imprese

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 26 Marzo 2014
Aggiornato 3 Aprile 2014 11:49

Domanda di incentivi previsti dalla Nuova Sabatini: finanziamenti agevolati e contributi economici per investimenti delle imprese in attrezzature, macchinari, software, hardware, ICT e impianti fotovoltaici.

Conto alla rovescia per il click day con cui presentare domanda di accesso ai finanziamenti concessi alle imprese concessi dalla cosiddetta nuova Sabatini: l’appuntamento è per il 31 marzo 2014 alle ore 9:00. L’accesso alle agevolazioni previste dal Ministero dello Sviluppo Economico con il DM 27 novembre 2013, in attuazione dell’articolo 2 del Decreto Fare (Dl n. 69/2013), deve essere richiesto utilizzando l’apposito modulo da trasmettere telematicamente.

=> Nuova Sabatini: i modelli di domanda

Investimenti

Possono presentare richiesta di accesso agli incentivi le PMI operanti in tutti i settori produttivi, inclusi Agricoltura e Pesca, che effettuino investimenti, anche mediante operazioni di leasing finanziario, in:

  • macchinari o impianti;
  • hardware o software;
  • tecnologie digitali;
  • beni strumentali d’impresa e nuove attrezzature a uso produttivo;
  • impianti fotovoltaici, se funzionale allo svolgimento dell’attività d’impresa.

=> Nuova Sabatini: incentivi anche per il Fotovoltaico

Incentivi

L’incentivo statale consta di un contributo economico volto a coprire gli interessi del finanziamento bancario agevolato, richiesto per effettuare gli investimenti previsti dal Bando, con la tutela del Fondo di Garanzia per le PMI sull’80% dell’ammontare del finanziamento concesso.

Risorse

Le risorse stanziate presso Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) ammontano a 2,5 miliardi di euro, con la possibilità di essere incrementate fino a 5 miliardi con successivi provvedimenti. Il plafond verrà utilizzato dalle banche e dagli intermediari finanziari che abbiano aderito a una o più apposite convenzioni tra MiSE, ABI e Cdp per concedere finanziamenti tra 20.000 e 2 milioni di euro alle micro e PMI. La copertura degli interessi a carico delle imprese spetta invece al MiSE: “lo stanziamento complessivo di bilancio è pari a 191,5 milioni di euro per gli anni 2014-2021. Il contributo è pari all’ammontare degli interessi, calcolati su un piano di ammortamento convenzionale con rate semestrali, al tasso del 2,75% annuo per cinque anni” ha precisato il Ministero.

=>Scarica il simulatore del contributo

Click Day

Sul sito del MiSE si legge che “a partire dalle ore 9.00 del 31 marzo 2014 le imprese richiedenti potranno presentare le domande per la richiesta dei finanziamenti e dei contributi alle banche e agli intermediari finanziari aderenti alla convenzione tra Ministero dello sviluppo economico, Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Associazione Bancaria Italiana (ABI). L’elenco di banche e intermediari aderenti alla convenzione è disponibile sulla pagina dedicata predisposta dall’ABI o sul sito di CDP.