Innovazione tecnologica: premi alle PMI lombarde

di Teresa Barone

25 Marzo 2013 09:13

La CCIAA di Bergamo lancia un concorso per le PMI innovative: premi fino a 15mila euro per le migliori innovazioni tecnologiche di prodotto o di processo.

La Camera di Commercio di Bergamo promuove un concorso finalizzato a premiare le imprese locali che hanno brevettato le migliori innovazioni tecnologiche di prodotto o di processo.

=> Speed MI Up per PMI innovative: bando in scadenza

Grazie a un fondo di 45mila euro, infatti, le imprese innovative della Provincia di Bergamo potranno ricevere incentivi economici in seguito alla realizzazione di interventi tecnologicamente innovativi mirati alla valorizzazione e alla protezione della proprietà intellettuale.

Possono concorrere al premio le PMI che hanno brevettato prodotti o processi innovativi oggetto di brevetto europeo o PCT (Patent Cooperation Treaty) concesso dal 1 gennaio 2012.

La priorità sarà concessa alle imprese che hanno sviluppato progetti innovativi in collaborazione con centri di trasferimento tecnologico, servizi innovativi promossi dalle associazioni di categoria, Università, enti pubblici e centri privati di ricerca.

I premi consistono in un contributo economico di 15mila euro.

=> Bando start-up ICT in Lombardia

Le domande per partecipare al concorso possono essere presentate  entro il 31 agosto 2013.

Il bando è pubblicato sul sito della CCIAA di Bergamo

=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia