Sviluppo imprese innovative: bando a Bolzano

di Teresa Barone

1 Marzo 2013 09:11

Finanziamenti alle PMI della Provincia di Bolzano per gli investimenti innovativi relativi alle risorse sostenibili e alle tecnologie trasversali.

La Provincia di Bolzano promuove un nuovo bando per potenziare gli investimenti innovativi delle imprese, sostenendo i progetti volti a sviluppare nuovi prodotti e tecnologie.

=> Bolzano: sostegno alle PMI con la Finanziaria 2013

Il bando, di prossima pubblicazione, si basa su una dotazione finanziaria di 3 milioni di euro, risorse finalizzate finanziare i progetti innovativi delle piccole e medie imprese nell’ambito di due aree tematiche specifiche: risorse sostenibili e tecnologie trasversali.

Beneficiari del fondo sono anche i consorzi e le associazioni temporanee di imprese, come anche le aziende di grandi dimensioni (sono nel caso in cui presentino progetti che prevedano il coinvolgimento di una piccola/media impresa oppure di un centro di ricerca).

=> Progetto 103 Startup in Trentino Alto Adige

Alla prima area tematica appartengono i progetti sulle energie rinnovabili, il risparmio energetico, l’edilizia ecosostenibile, le tecnologie per l’ambiente alpino, il benessere e la salute. Per quanto concerne le tecnologie trasversali, invece, le iniziative delle imprese devono concentrarsi su informatica e comunicazione, nanotecnologie, nuovi materiali, elettronica e meccatronica.

Per le PMI sono previsti finanziamenti fino al’80% delle spese sostenute.

=> Leggi tutte le news per le PMI del Trentino Alto Adige