Tratto dallo speciale:

Progetto 103 Startup in Trentino Alto Adige

di Teresa Barone

16 Novembre 2012 09:10

La Provincia di Trento stanzia nuove risorse a favore delle nuove imprese innovative con il progetto “103 Startup”.

La Provincia di Trento promuove il progetto “103 Startup” a favore dei giovani aspiranti imprenditori del territorio: il fine è quello di creare entro i prossimi 4 anni più di 100 nuove imprese innovative nel settore IT.

Il progetto “100 startup” si basa sulla concessione di spazi fisici ai giovani imprenditori per avviare nuove attività innovative.

Sarà una commissione a valutare i progetti, circa 2mila in 4 anni, incentivando i migliori con finanziamenti pubblico-privati.

=> Decreto Sviluppo, start up innovativa: requisiti e agevolazioni

Sono previste risorse provenienti dai finanziamenti europei e la stessa Provincia di Trento stanzia 7 milioni di euro grazie al partnership con Trento Rise, più altri 6 o 7 milioni per la fase successiva.

Il progetto sarà presentato a breve e potrebbe anche essere esteso alle imprese attive in altri settori, proponendosi di finanziare i giovani talenti italiani ed esteri favorendo la competitività delle imprese locali a livello internazionale. Così ha illustrato l’iniziativa il presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai.

«Il Trentino ha già una base produttiva solida e di questo siamo contenti: ma è necessario consolidarla attraverso robuste iniezioni di innovazione. Con questo progetto noi diciamo a giovani aspiranti imprenditori non solo trentini, ma italiani, europei e anche del Sud America: venite in Trentino ad aprire la vostra azienda.»

=> Leggi tutte le news per le PMI del Trentino