Tratto dallo speciale:

Credito imprese edili: accordo in Lazio

di Teresa Barone

Pubblicato 30 Novembre 2012
Aggiornato 15 Gennaio 2014 09:47

Agevolazioni nell’accesso al credito per le imprese edili laziali grazie all’intesa tra Ance e Banca Impresa Lazio.

Grazie al protocollo di intesa siglato tra Ance Lazio e Banca Impresa Lazio, le imprese edili del territorio potranno beneficiare di agevolazioni per l’accesso al credito. Un accordo volto a favorire lo sblocco e l’anticipazione dei crediti vantati dalle PMI con la PA, ma anche attivare nuovi finanziamenti per promuovere l’attività locale.

L’accordo ha quindi come destinatarie le imprese edili, spesso in crisi e penalizzate a causa dei ritardi nei pagamenti da parte degli enti pubblici. Il fine è quello di sostenere le PMI nelle fasi che seguono l’aggiudicazione dell’appalto, rendendo possibile l’avvio del cantiere e fornendo garanzie per le operazioni di promozione immobiliare privata.

=> Ddl Infrastrutture: nuove regole per Edilizia e appalti

Tra gli interventi previsti dall’intesa compare anche il sostegno alla realizzabilità di interventi di efficientamento energetico nei progetti e nelle opere realizzate per la riqualificazione di beni immobili pubblici e privati. Per il presidente di Ance Lazio, Stefano Petrucci, si tratta di un accordo importante a favore della ripresa del settore edile nel territorio.

=> Ddl Semplificazioni bis: le nuove norme in Edilizia

«In un momento di crisi che sta assumendo contorni drammatici a causa di un forte calo della produttività, quello del credito rappresenta uno dei problemi principali per le imprese di costruzioni. La carenza di risorse pubbliche e la mancanza di liquidità rendono necessario il ricorso a garanzie esterne, che la nuova collaborazione è in grado di offrire. Si potranno così avviare iniziative sia sul mercato privato che su quello pubblico, con la conseguenza di far ripartire un settore nevralgico per l’economia del Lazio, da un lato, e migliorare la qualità della vita dei cittadini, dall’altro.»

=> Leggi tutte le news per le PMI del Lazio