Credit crunch: tre nuovi bandi in Puglia

di Teresa Barone

18 Luglio 2012 09:01

Nuove misure a favore delle PMI in Puglia contro il credit crunch: accordo con ABI e tre bandi di prossima pubblicazione.

La Regione Puglia mette in atto un nuovo pacchetto di misure volte a contrastare il credit crunch, nel dettaglio un accordo con l’ABI e l’attivazione di tre fondi finalizzati ad agevolare le garanzie per le PMI in difficoltà nell’accesso al credito.

Accordo con ABI

Contro il credit crunch la Regione Puglia ha stilato un Protocollo d’intesa con la Commissione regionale ABI, sottoscritto da 13 banche: l’obiettivo è agevolare la concessione di presiti alle imprese da parte degli istituti di credito regionali finalizzati a rafforzare la liquidità.

Nuovi bandi a favore delle imprese

I tre nuovi bandi, che saranno pubblicati entro il mese di luglio, riguardano rispettivamente un sistema di “Aiuti in forma di garanzia di credito“, a sostegno dei Confidi, un “Fondo di controgarazia” come supporto alle garanzie prestate dai Confidi in favore delle imprese pugliesi, e infine un fondo denominato “Tranched cover” che mette a disposizione 10 milioni di euro per favorire i prestiti alle imprese da parte delle banche, che riceveranno garanzie sui finanziamenti concessi alle PMI.