Pmi innovative: bando MANUNET II in Toscana

di Teresa Barone

14 Febbraio 2012 10:04

Prende il via in Toscana il progetto MANUNET II: contributi alle imprese che attiveranno progetti innovativi in partnership con aziende estere e con la collaborazione di Enti di Ricerca.

La Regione Toscana ha approvato il bando MANUNET II, progetto europeo finalizzato a promuovere l’innovazione delle imprese del settore manifatturiero in collaborazione con Enti di Ricerca.

Bando MANUNET II

Il bando MANUNET II prevede finanziamenti alle Pmi (nonché consorzi e coperative) ubicate in tutto il territorio regionale e iscritte presso la CCIAA competente: sono ammesse ai contributi le imprese che fanno parte della “Classificazione delle attività economiche ATECO ISTAT 2007″, operative nell’estrazione di minerali, attività manifatturiere, costruzioni, trasporto e magazzinaggio, servizi di informazione e comunicazione, attività professionali, scientifiche e tecniche.

Partnership tra imprese toscane e imprese estere

Il bando prevede la presentazione di progetti innovativi realizzati grazie alla collaborazione tra le imprese toscane e una o più imprese estere appartenenti alla rete MANUNET. La Regione Toscana stanzia contributi solo per sostenere le fasi del progetto legate al territorio, e ciascun progetto prevede sempre il cofinanziamento delle imprese proponenti con il versamento di una quota che può variare dal 50% all’80% in funzione della tipologia della ricerca stessa.

Per accedere alle agevolazioni è necessario compilare una domanda preliminare (pre-proposal) entro il 14 Marzo 2012, e solo in caso di esito positivo presentare la domanda di progetto, non oltre l’11 Luglio 2012.

Il bando è scaricabile sul sito della Regione Toscana