Imprese in periferia: bando Startupper a Milano

di Teresa Barone

10 Marzo 2016 09:12

Finanziamenti agli startupper che avviano nuove imprese nei quartieri periferici di Milano.

Il Comune di Milano promuove il bando “Startupper” per favorire la nascita di nuove imprese nella periferia cittadina, iniziativa annunciata dall’assessore alle Politiche per il lavoro e Sviluppo economico Cristina Tajani:

«Questo nuovo bando dimostra ancora una volta la volontà della giunta Pisapia di contrastare il divario tra lo sviluppo del centro città e le aree periferiche. Dal 2011, grazie a numerose iniziative, abbiamo incentivato la creazione e lo sviluppo di circa 593 start-up, dentro e fuori i diversi incubatori d’impresa in cui il Comune è presente. Di queste, più di 189 sono nate e si sono sviluppate in periferia e oggi continuiamo in questa direzione, destinando un milione e mezzo di euro di finanziamenti ai cittadini che abbiano voglia di trasformare la loro idea in un progetto imprenditoriale concreto che contribuisca a riqualificare alcune zone della città.»

=> Credito Adesso: liquidità per le imprese lombarde

Finanziamenti

Le imprese che otterranno le risorse potranno beneficiare di un finanziamento pari al 50% dell’importo totale (fino a 50 mila euro) per coprire le spese d’investimento. È anche possibile coprire il restante 50% della spesa accedendo al Fondo di garanzia. Gli imprenditori under 35 e le donne imprenditrici possono ottenere premi aggiuntivi.

Quartieri

Il bando riguarda nello specifico i quartieri di:

«Adriano, Baggio, Barona, Bovisa, Bruzzano-Comasina, Cagnola-Villapizzone, Calvairate, Corvetto, Crescenzago, Giambellino-Lorenteggio, Gratosoglio, Greco, Lambrate-Ortica, Niguarda-Ca’ Granda, Olmi-Muggiano, Ponte Lambro, Quarto Oggiaro, Quinto Romano, San Siro, Spaventa, Stadera, Taleido-Morsenchio, Vialba-Certosa e Vigentino-Chiaravalle-Quinto Sole.»

Domande

Le domande per partecipare la bando devono essere inviate entro il 26 maggio 2016. Il bando è pubblicato sul sito del Comune di Milano.

=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia