Contributo DL Sostegni: come verificare l’esito domanda

Risposta di Barbara Weisz

7 Aprile 2021 13:39

Andrea chiede:

Vorrei sapere come/dove e se si può verificare l’avvenuta accettazione dell’istanza che ho presentato per quanto riguarda il contributo a fondo perduto del Decreto Sostegni.

L’esito della domanda di contributo a fondo perduto previsto dal Decreto Sostegni è consultabile nell’area riservata del portale Fatture e Corrispettivi,  nella sezione Contributo a fondo perduto, al link “Consultazione esito”.

Ancor prima dell’esito, però, subito dopo l’invio della domanda è prevista l’emissione da parte dell’Agenzia delle Entrate di una ricevuta di “scarto” o di “presa in carico” della domanda. Questo documento è consultabile nella sezione Ricevute al link “Invii effettuati”. Successivamente, si riceve l’esito vero e proprio, con una seconda ricevuta e relativa motivazione. La  risposta può essere:

  • di scarto nel caso in cui il Fisco abbia rilevato che il ristoro non spetta,
  • di sospensione se sono necessari ulteriori accertamenti sui dati del contribuente,
  • di accettazione se i controlli formali e le prime verifiche sul diritto all’indennizzo sono stati superati.

=> Ristori Partite IVA: cosa fare se l'IBAN è sbagliato

In quest’ultimo caso, viene emesso il mandato di pagamento e nel giro di qualche giorno si riceve il contributo con accredito sull’IBAN indicato nella domanda (relativo ad un conto corrente intestato o co-intestato al titolare del contributo)  oppure (nel caso in cui si eserciti l’opzione irrevocabile per la fruizione in compensazione), la disponibilità del credito d’imposta.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz