Assegno Unico di aprile in pagamento dopo Pasqua

di Teresa Barone

15 Aprile 2025 11:04

logo PMI+ logo PMI+
Il pagamento di aprile dell’Assegno Unico arriva dopo Pasqua con gli arretrati, per chi rinnova l'ISEE senza titoli di Stato sale il sussidio da maggio.

Slitta il pagamento dell’Assegno Unico di aprile 2025, atteso per martedì 22 dopo le festività pasquali. La data del 20 del mese, stabilita per l’accredito dell’Assegno Unico, cade di domenica e corrisponde al giorno di Pasqua, pertanto i pagamenti accrediti relativi al sostegno economico per le famiglie con figli a carico arriveranno direttamente dopo Pasquetta.

CALCOLO ASSEGNO UNICO ONLINE

A partire dal mese di aprile 2025, inoltre, sono previste anche alcune novità che riguardano l’ISEE e il pagamento di eventuali arretrati dell’adeguamento del sussidio all’inflazione. Dal 3 aprile, inoltre, è in vigore la nuova modalità di calcolo ISEE che esclude fino a una certa soglia titoli di Stato, buoni fruttiferi postali e libretti di risparmio postale: chi richiede un nuovo attestato, potrebbe quindi godere di un AUU maggiorato dal mese di maggio.

I percettori dell’Assegno Unico, inoltre, con l’accredito di aprile potranno beneficiare anche degli arretrati calcolati in base all’adeguamento all’inflazione, secondo i nuovi importi ufficializzati a febbraio. I conguagli relativi al mese di gennaio, invece, sono stati corrisposti partendo dalla mensilità di marzo 2025.