Tratto dallo speciale:

MASE: gara per digitalizzare Parchi e Aree Marine Protette

di Teresa Barone

19 Febbraio 2025 11:30

logo PMI+ logo PMI+
Nuova gara indetta dal MASE per affidare la fornitura di strumentazione tecnologica avanzata destinata ai Parchi Nazionali e alle Aree Marine Protette.

Si propone di finanziare la digitalizzazione dei Parchi Nazionali e delle Aree Marine Protette la gara promossa dal MASE e gestita da Invitalia, finalizzata ad affidare la fornitura di strumentazione tecnologica avanzata per la rilevazione dei dati strutturali e ottici, essenziali per la valutazione degli habitat terrestri.

La gara, che si inserisce nella Missione M” del PNRR (componente 4 riferita alla tutela del territorio e delle risorse idriche), è suddivisa in due lotti e permetterà di fornire droni multi-rotori quadricotteri dotati di tecnologie ottiche avanzate e software di gestione.

Grazie a queste risorse sarà possibile creare un sistema nazionale di raccolta dati e migliorare le conoscenze sulla biodiversità, valutando lo stato di salute di specie e habitat ma anche le pressioni e le minacce esercitate, oltre agli effetti dei cambiamenti climatici.

Le offerte possono essere presentate entro il 6 marzo 2025 tramite il sito di Invitalia.