Tratto dallo speciale:

Bonus Sanificazione al 30% senza riduzioni

di Alessandra Gualtieri

11 Novembre 2021 09:00

Bonus Sanificazione e DPI fruibile in misura piena a chi ha fatto domanda per le spese da giugno ad agosto: tax credit al 30% sui costi sostenuti.

I contribuenti che hanno fatto domanda per il credito d’imposta sulle spese di sanificazione e DPI anti-Covid, potranno ottenere il bonus pieno al 30%, in considerazione delle risorse disponibili rispetto alle istanze pervenute. Lo stabilisce il provvedimento del 10 novembre 2021 dell’Agenzia delle Entrate.

Si tratta del bonus previsto dall’articolo 32 del decreto Sostegni-bis e per le spese giugno, luglio e agosto 2021 relative alla sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati sul lavoro e e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e altri dispositivi destinati a lavoratori e utenti, comprese le spese per somministrare tamponi Covid.

I beneficiari sono esercenti attività d’impresa, arti e professioni, enti non commerciali – compresi quelli del Terzo settore e religiosi civilmente riconosciuti – e strutture ricettive extra-alberghiere a carattere non imprenditoriale.

Il credito d’imposta potrà essere utilizzato nella dichiarazione dei redditi relativa al 2021 oppure in compensazione tramite modello F24 presentato attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando il codice tributo che sarà istituito con apposita risoluzione.

I destinatari del tax credit potranno verificare l’ammontare del credito riconosciuto consultando il cassetto fiscale accessibile dall’area riservata del sito internet dell’Agenzia.