Finanziamenti e contributi alle cooperative lombarde

di Teresa Barone

10 Giugno 2021 08:30

In Lombardia è attivo il Fondo per la capitalizzazione delle imprese cooperative: via libera alle domande per ottenere i finanziamenti.

La Regione Lombardia apre il bando che sostiene lo sviluppo, il consolidamento e la capitalizzazione delle imprese cooperative, al fine di promuovere il rilancio post pandemia attraverso il rafforzamento patrimoniale. Grazie alla dotazione finanziaria di oltre 9 milioni di euro, il Fondo per la capitalizzazione delle imprese cooperative supporta le cooperative e i loro consorzi, anche sociali, con sede legale e almeno una sede operativa in Lombardia. Sono escluse le cooperative agricole e quelle abitative.

L’agevolazione consiste in un finanziamento agevolato fino a un massimo del 60% delle spese ammesse e comunque non oltre 300mila euro. La durata massima del finanziamento è pari a 10 anni, di cui un massimo di 2 anni di preammortamento, con tasso agevolato pari allo 0.5%. È anche prevista una componente di contributo a fondo perduto fino a un massimo del 10% delle spese ammesse, una eventuale ulteriore componente di contributo a fondo perduto fino al 10% delle spese ammesse al raggiungimento dei risultati occupazionali e una terza componente al raggiungimento dei risultati di capitalizzazione.

Le risorse possono essere usate per progetti relativi all’acquisto di beni strumentali (attrezzature, macchinari, impianti), di partecipazioni societarie maggiori del 50% o di rami d’azienda di imprese da parte dei soggetti beneficiari, di licenze software, per l’affitto di locali destinati all’attività primaria/prevalente, per servizi di consulenza specialistica. Sono anche ammesse spese generali, spese di commissione per garanzie o per il personale dipendente, per l’acquisto o ristrutturazione di immobili per l’attività primaria/prevalente.

La domanda deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma Bandi online. Il bando rimarrà aperto non oltre il 07 giugno 2022, salvo eventuale proroga.