Bandi MiSE brevetti e marchi: prossime scadenze

di Redazione PMI.it

scritto il

Misure e incentivi per la valorizzazione di brevetti, marchi e disegni: bandi di prossima apertura per la concessione di contributi a sportello alle PMI.

Dopo il successo del bando MiSE 2020 della misura Brevetti+ (fondi esauriti in venti giorni) per la valorizzazione economica dei brevetti e la capacità competitiva delle aziende – erogando  incentivi per acquisto di servizi volti a favorire redditività, produttività e sviluppo di mercato di un brevetto in ambito Industrializzazione e ingegnerizzazione, Organizzazione e sviluppo, Trasferimento tecnologico – vediamo assieme le prossime aperture delle misure ancora disponibili per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.

Disegni+4

Parimenti rivolta a micro imprese e PMI, il bando incentiva progetti legati alla produzione e/o commercializzazione di disegni e modelli singoli o multipli, registrati a decorrere dal primo gennaio 2018. I termini per inviare le domande si aprono il 27 febbraio. Le istanze si trasmettono ad Unioncamere, i finanziamenti si erogano fino ad esaurimento risorse.

Sito dedicato: www.disegnipiu4.it

Marchi+3

Il programma di agevolazioni alle imprese per la registrazione di marchi UE e internazionali è stato rifinanziato dopo la sospensione dello scorso 14 marzo 2019 per esaurimento risorse. Le domande del bando 2020 di finanziamento partono il prossimo 0 marzo. Il form online sarà disponibile sul sito dedicato www.marchipiu3.it fino ad esaurimento delle nuove risorse disponibili.

I Video di PMI

Nuove imprese a tasso zero: finanziamenti per donne e giovani