Ricerca e Sviluppo: finanziamenti nella Capitale

di Anna Fabi

18 Aprile 2019 09:00

Finanziamenti alle imprese laziali per avviare progetti di ricerca e sviluppo relativi a Green Economy, scienze della vita e areospazio.

La Regione Lazio ha pubblicato il bando “Progetti strategici” per sostenere progetti di ricerca e sviluppo di imprese e Organismi della Ricerca (OdR), attivato grazie alla dotazione finanziaria di 14,2 milioni di euro del POR FESR 2014-2020.

=> Agenda Digitale: piano d'interventi in Lazio

I progetti saranno realizzati dalle imprese del Lazio, anche in aggregazione tra loro e in collaborazione con gli enti di ricerca in tre aree chiave dell’economia regionale:

  • Area di Specializzazione (AdS) “Green economy”;
  • AdS “Scienze della Vita”;
  • AdS “Aerospazio”.

I progetti avranno una durata massima di 18 mesi, estesi fino a 24 mesi per importi di finanziamento superiore ai 400mila euro.

Come ha spiegato il vicepresidente della Regione Lazio e assessore alla Ricerca, Massimiliano Smeriglio:

Si tratta di un’iniziativa ambiziosa che da un lato punta a valorizzare al meglio le eccellenze che il nostro sistema della ricerca vanta in alcuni ambiti chiave dell’economia regionale e, dall’altro, mira a consolidare i legami fra i soggetti dell’innovazione, favorendo l’instaurarsi di relazioni stabili, che rendano il trasferimento tecnologico una prassi continua e non episodica.

Scadenze

I progetti potranno essere presentati entro il 12 luglio 2019. Gli OdR che si vogliono candidare come Cardine devono informare Lazio Innova dal 17 aprile al 20 maggio 2019, precisando le istruzioni per le imprese interessate a realizzare i Progetti RSI.