Finanziamenti per formazione e assunzione

di Anna Fabi

20 Settembre 2018 09:06

Finanziamenti alle imprese e alle agenzie formative per la trasformazione di contratti di apprendistato in assunzioni a tempo indeterminato.

La Regione Campania incentiva l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro attraverso l’avvio di nuove misure a favore delle imprese e delle agenzie formative accreditate. Il bando, infatti, si basa sulla concessione di finanziamenti per attivare contratti di apprendistato professionalizzante a beneficio dei giovani residenti o domiciliati sul territorio regionale, con età compresa tra i 18 e i 29 anni.

Misure

Il bando prevede due azioni finanziabili:

  • avvio di percorsi formativi per giovani assunti con contratto di apprendistato professionalizzante;
  • concessione di incentivi all’occupazione alle imprese che non recedono dal contratto di apprendistato e che proseguono il rapporto di lavoro assumendo l’apprendista a tempo indeterminato per almeno 24 mesi.

Destinatari

Le risorse, che complessivamente ammontano a 4 milioni e 200 mila euro, possono essere erogate alle imprese con sede legale o operativa in Campania che assumono o abbiano in corso un contratto di apprendistato professionalizzante, impegnandosi nella stabilizzazione dell’apprendista. A beneficiare dei fondi sono anche le agenzie formative accreditate per la formazione continua presso la Regione Campania in ATS con le imprese partecipanti.

Domande

Le domande di finanziamento possono essere inviate online, accedendo alla piattaforma dedicata.