R&S: finanziamenti imprese

di Anna Fabi

5 Luglio 2018 08:42

Finanziamenti ai Cluster Tecnologici per l’avvio di progetti di ricerca e sviluppo: destinatari, risorse economiche e modalità di partecipazione al bando.

La Regione Basilicata ha approvato il bando che sostiene la creazione e sviluppo dei Cluster Tecnologici locali, agevolando l’avvio di progetti di ricerca e sviluppo da parte delle imprese del territorio.

Il bando si propone quindi di incentivare la formazione di Cluster come raggruppamenti di imprese, istituzioni e altri operatori economici dalla cui collaborazione si sviluppino servizi e risorse specializzate nell’ambito della ricerca e dell’innovazione.

Destinatari

Le risorse regionali sono destinate ai Cluster già costituiti attivi in alcuni ambiti specifici, inerenti le cinque aree di specializzazione della S3 regionale:

  • aerospazio;
  • automotive;
  • bioeconomia;
  • energia;
  • industria culturale e creativa.

Finanziamenti

Il bando si basa su due misure distinte volte rispettivamente a favorire un piano di attività per lo sviluppo, animazione e promozione del cluster (A) e progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale (B).

Sono previsti finanziamenti rispettivamente caratterizzati da un importo massimo di 200mila euro (piano A) e volti a coprire il 50% dei costi per la ricerca industriale e il 25% delle spese per lo sviluppo sperimentale (piano B).

Le domande possono essere inviate entro il 15 settembre 2018.