Il crowdfundingè il simbolo di una nuova economia che si finanzia direttamente attraverso il Web e Kickstarter è una delle piattaforme protagoniste di questo scenario. Secondo i dati più recenti, oltre 5 milioni di investitori hanno già sostenuto un progetto, e quasi un terzo di loro sono sostenitori abituali, ossia hanno finanziato più di un progetto.
Più di 50.000 progetti sono stati finanziati e il tasso di successo è del 44%, il che significa che quasi la metà dei progetti presentati riesce ad ottenere i fondi richiesti. Nel complesso, ci sono stati impegni per 849 milioni di dollari e si prevede che entro il prossimo anno si arrivi a quota 1 miliardo. In altre parole, il Crowdfunding si conferma efficace ecosistema per finanziare un’ampia gamma di attività , dai film ai giochi, dall’arte al design. Ovviamente, la maggior parte dei progetti richiede bassi importi, il 64% tra i 1.000 e 10.000 dollari, mentre sono solo 50 quelli che hanno raccolto oltre 1 milione di dollari. Ma a cnti fatti, lo strumento si va affermando come modalità di finanziamento anche oltre le aspettative iniziali.
Per maggiori informazioni consulta i dati Kickstarter
Bonus Carta: al via gli incentivi alle imprese editrici
Termini e modalità di accesso al credito d’imposta per le imprese editrici di quotidiani e periodici per le spese sulla carta relative al 2023 e al 2024.
Prestito d’onore: garanzia di Stato al 70%
Chi accede al Fondo Studio per gli studenti meritevoli potrà contare sulla garanzia dello Stato al 70% della quota di capitale erogata.
Incentivi PMI e fiscalità agevolata: verso la Manovra 2025
Agevolazioni fiscali e incentivi alle PMI italiane, focus su investimenti, digitalizzazione e rilancio: con la Manovra 2025 si profilano proroghe e novità.
Incentivi 2024 alle PMI per Brevetti e Marchi: si parte a ottobre
Le PMI possono fare domanda per gli incentivi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy: 32 milioni per valorizzare brevetti, disegni e marchi.
Incentivi Parco Agrisolare: domande dal 16 settembre
Terzo Bando Parco Agrisolare PNRR: dal 16 settembre, contributi a fondo perduto per impianti fotovoltaici al Sud nel settore agricoltura primaria.
Transizione 5.0: attiva la piattaforma per le comunicazioni ex post
Operativa la piattaforma GSE per comunicare il completamento dei progetti agevolati con bonus Transizione 5.0: come accedere e i documenti da caricare.
Moda e tessile: contributi a fondo perduto per le imprese
Sostegno pubblico per la transizione green e tech dell’industria della moda e del tessile: contributi a fondo perduto fino a 60mila euro per ogni impresa.
Incentivi ISMEA in Agricoltura: “Più Impresa” per donne e giovani
ISMEA Più Impresa incentiva il ricambio generazionale delle aziende agricole, con contributi e finanziamenti a donne e giovani under 41.