Progetto per incubatori d’impresa in Basilicata

di Teresa Barone

Pubblicato 17 Ottobre 2012
Aggiornato 10 Ottobre 2013 16:34

La Regione Basilicata promuove le imprese innovative attraverso un sistema di incubatori di impresa, destinati anche agli under 36.

La Regione Basilicata lancia un nuovo progetto finalizzato a sostenere l’imprenditoria e l’occupazione giovanile nel territorio, attivando un sistema di incubatori di impresa messi a disposizione sia degli aspiranti imprenditori sia delle PMI nate da poco.

Progetto incubatore d’impresa

Il progetto promosso dalla Regione Basilicata si rivolge alle PMI locali che vogliono utilizzare i laboratori di produzione e i laboratori di servizi gestiti da Sviluppo Basilicata per dare vita a progetti e idee innovative, come anche ai giovani under 36 che desiderano utilizzare le postazioni di co-working disponibili all’interno del sistema di incubatori.

>> Scopri tutti gli incentivi per l’occupazione

Le iniziative proposte dalle imprese – da sviluppare all’interno degli incubatori per tre anni – devono essere inerenti a questi specifici settori: fonti rinnovabili, bioarchitettura e bioedilizia, management ambientale, eco-design, industrie culturali e creative, arti visive, architettura, arredo urbano, design, moda, marketing e comunicazione, turismo.

A supporto delle imprese e dei giovani ci sarà l’esperienza del Centro di ricerca di Metapontum Agrobios insieme all’Università degli Studi della Basilicata, con il compito di trasferire competenze e strumenti tecnologici. Il presidente della Regione Vito De Filippo ha commentato il progetto sottolineandone i vantaggi per l’economia locale.

«Ricerca e innovazione rappresentano un trampolino di lancio per rendere la Basilicata sempre più competitiva sul mercato.»

Il bando è pubblicato sul sito Sviluppo Basilicata

>> Leggi tutte le news per le PMI della Basilicata