Microsoft: Windows Phone 7 Series svelato!

di Noemi Ricci

15 Febbraio 2010 16:30

Illustrate le caratteristiche dell'attesissima suite di applicazioni Windows Phone 7 Series per Windows Mobile Seven: schermata iniziale in 7 riquadri tematici, finger-friendly e aggiornati dinamicamente

A pochi minuti dalla conclusione dell’attesissima presentazione di Windows Mobile 7, nel corso del keynote di Steve Ballmer (il Live Blogging passo per passo) al Mobile World Congress 2010, possiamo ufficializzare la nascita di Windows Phone 7 Series.

Microsoft ha svelato una suite di applicazioni per Windows Mobile 7 completamente rinnovata: homepage aggiornata dinamicamente, divisa in sette riquadri a tema e finger-friendly.

Quattro riquadri sono dedicati alle notifiche per le chiamate, per gli SMS, per le email e per Facebook. Un box più grande è riservato alla galleria ì immagini, uno è collegato al profilo Xbox Live e uno a Me.

Per ora non sembra esservi traccia del presunto Microsoft Phone, o Zune Phone.

Le novità software sono dunque orientate ad offrire un approccio sociale e innovativo ai sistemi operativi mobili, con un’esperienza utente all’insegna della completa integrazione.

L’obiettivo dichiarato da Steve Balmer è di differenziarsi dal« mercato affollato di cellulari con formati simili e che fanno tutti la stesse cose».

Con Windows Phone 7 Series, Microsoft riunisce infatti in un unico telefono cellulare i contenuti video e musicali di Zune e i giochi di Xbox LIVE. Particolare attenzione è stata riservata ai social network: ad esempio, creando una sezione dedicata ad un amico è possibile essere aggiornato costantemente su di lui direttamente dalla schermata iniziale.

I nuovi dispositivi mobili con installato Windows Phone 7, che saranno disponibili sugli scaffali a partire dal prossimo Natale, saranno dotati di pulsante hardware dedicato a Bing, per accedere con un solo click alla funzionalità di ricerca, qualsiasi sia la schermata visualizzata in quel momento sul telefono.

Infine, i centri attività (hub) di Windows Phone consentiranno di riunire in una singola visualizzazione contenuti su sei specifici temi: Persone, Immagini, Giochi, Musica e Video, Marketplace, Office (con integranto anche Outlook Mobile).