Tratto dallo speciale:

SMAU Bari, focus sulle imprese innovative

di Noemi Ricci

Pubblicato 6 Febbraio 2014
Aggiornato 7 Febbraio 2014 09:50

SMAU Bari 2014: occasione per aziende del Mezzogiorno che puntano sull’innovazione sfruttando idee vincenti sul mercato, come la start-up Smarlfe.

SMAU: appuntamento con il Salone itinerante dell’ICT a Bari dal 12 al 13 febbraio presso il Nuovo Padiglione della Fiera del Levante. L’organizzazione ha raccolto i progetti delle imprese più innovative e delle Pubbliche Amministrazioni più virtuose, con l’obiettivo di presentarle nel corso della manifestazione a tutte le PMI interessate.

Premi

Nel capoluogo pugliese si incontrano le aziende più rappresentative del territorio, che si contendono i tre premi in programma ovvero:

  • Premio Innovazione ICT, in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano e dedicato alle imprese utilizzatrici di tecnologie digitali;
  • Premio Smart City, realizzato in collaborazione con Anci e dedicato ai migliori progetti di sviluppo in chiave smart city e communities;
  • Premio e-Governement i Campioni del Riuso, una novità a SMAU che vuole premiare le Pubbliche Amministrazioni che hanno promosso il meccanismo del riuso sul territorio.

Workshop

Per tutte le tematiche è in programma un calendario di workshop formativi, per mettere a fattore comune le esperienze di aziende e imprese. In totale 50 seminari da 50 minuti ciascuno, realizzati dalle maggiori scuole di formazione manageriale o associazioni, come School of Management del Politecnico di Milano, SDA Bocconi, Istituto Italiano di Project Management e IWA (International Webmasters Association).

Start-up

Smarfle Premiazione Working Capital TelecomItalia 2013

Sotto i riflettori di SMAU anche le start-up del Mezzogiorno, alle quali saranno dedicate apposite aree e spazi di presentazione: in evidenza prodotti, anche non legati alle tecnologie digitali ma più in generale all’informazione. Tra queste Smarfle, la start-up barese vincitrice di Working Capital 2013, che presenta la propria idea innovativa per il futuro della fruizione della musica digitale. Si tratta di un player musicale intelligente, che attraverso la comprensione dei gusti degli utenti può selezionare in automatico la musica più adatta ad un particolare momento o attività della giornata. La presenza di Smarfle è anche occasione per comprendere il fenomeno del fundraising, grazie al quale fornire la giusta spinta commerciale ed economica ai prodotti, per raggiungere altre piattaforme o mercati.

Invito gratuito

Per visitare il Salone italiano dell’Informatica e delle Nuove Tecnologie, durante tutto il Roadshow 2014, è disponibile un invito omaggio per tutti i lettori di PMI.it (media partner di SMAU). Gli appuntamenti sono:  Bari 12/13 febbraio, Roma 19/20 marzo, Padova 16/17 aprile, Torino 14/15 maggio, Bologna 4/5 giugno, Firenze 2/3 luglio e Milano 22/24 ottobre.