Microsoft OfficeTalk: social media in azienda

di Tullio Matteo Fanti

22 Marzo 2010 15:00

Microsoft intende allargare ad un ristretto campione di aziende gli studi compiuti sinora tramite il progetto OfficeTalk, nato per esplorare la potenzialità dei social media in ambito enterprise.

Microsoft porta nelle aziende i vantaggi del Web 2.0 con il nuovo progetto OfficeTalk, nato per esplorare le potenzialità dei social media con particolare attenzione al microblogging – in ambito enterprise.

Per gli esperti Microsoft, i social media in ambito lavorativo non costituiscono una minaccia per la produttività, possiedono al contrario un potenziale ancora inespresso.

Ad esempio, un servizio di microblogging in azienda permetterebbe ai dipendenti di comunicare aggiornamenti su progetti e attività e di collaborare e condividere idee e informazioni, senza dover inviare dozzine di email.

Il progetto OfficeTalk si focalizza quindi su due livelli: istruire i dipendenti a utilizzare al meglio gli strumenti di social networking sul lavoro; spiegare alle imprese come trarre massimo profitto da questi strumenti.

Dopo le sperimentazioni pilota interne alla stessa Microsoft, il test del progetto è stato ora esteso anche a una ristretta cerchia di ambienti lavorativi esterni.
Le aziende interessate a far parte dei prossimi concept test, possono compilare il seguente modulo online.