Cartelle ammesse al saldo e stralcio: quale data rileva?

Risposta di Barbara Weisz

29 Ottobre 2018 16:19

Luciano chiede:

Quale data deve considerarsi per l’ammissione delle cartelle al saldo e stralcio: quella della consegna all’Agenzia delle Entrate-Riscossione (o Equitalia) da parte dell’ente impositore o quella della notifica al contribuente? Ad esempio, se una cartella è stata notificata in aprile 2018 ma consegnata a Equitalia dall’ente impositore a settembre 2017, può essere ammessa al saldo e stralcio?

Premesso che la norma sul saldo e stralcio è l’unica ancora da inserire nel decreto fiscale, direi che la cosa più probabile è che rilevi la data della consegna all’agente della riscossione, come previsto per la rottamazione e per lo stralcio dei debiti fino a mille euro anteriori al 2010. In entrambi i casi, la legge prevede che rilevi la data di affidamento all’agente della riscossione. Quindi, nel suo caso, sarebbe il settembre del 2017. Il saldo e stralcio riguarderà, par di capire, tutti i debiti affidati agli agenti della riscossione fino a fine 2017, quindi direi che la cartella esattoriale da lei segnalata dovrebbe rientrare nel provvedimento.

Tenga presente che il saldo e stralcio sarà rivolto solo a persone con ISEE fino a 30mila euro è, con aliquote diverse in base all’indicatore della situazione economica equivalente (al 6, 10 e 25%).

Come dicevo, però, al momento non è nel decreto legge in vigore. E’ prevista dall’accordo politico raggiunto dalla maggioranza sul provvedimento, ma verrà introdotto in un successivo momento, in sede di trasformazione in legge del decreto.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz