
Posso fare a marzo la domanda di certificazione del diritto all’APE Sociale anche se maturo il requisito anagrafico a novembre?
Il requisito anagrafico è fra quelli valutabili in via prospettica, per cui è possibile presentare la domanda di certificazione del diritto anche prima di aver compiuto l’età necessaria per poter chiedere l’APE Sociale. La precisazione è contenuta nella Circolare INPS 100/2017.
Per chiedere la prestazione sono necessari due passaggi.
- prima bisogna presentare la domanda di certificazione del diritto, che richiede una verifica INPS di tutti i requisiti e l’invio della risposta,
- se l’esito è positivo, è possibile inoltrare la domanda di APE Sociale vera e propria.
Il documento di prassi che lei ho citato contiene tutte le indicazioni sui requisiti necessari al momento della prima istanza, e quelli che invece possono essere maturati successivamente. Alcuni di questi requisiti nel tempo sono variati, ad esempio l’età anagrafica originariamente era pari a 63 anni mentre ora è stata portata a 63 anni e cinque mesi. Ma la regola sulla valutazione in via prospettiva è rimasta invariata.
Ricordo che per l’accesso all’APE Sociale bisogna avere 63 anni e cinque mesi di età, 30 o 36 anni di contributi a seconda della categoria di appartenenza fra le quattro previste: disoccupati involontari che hanno integralmente utilizzato la prestazione di disoccupazione, caregiver, disabili almeno al 74%, e addetti a mansioni gravose. E’ in quest’ultimo caso che ci vogliono almeno 36 anni di contributi, mentre per le altre tre tipologie bastano 30 anni.
La normativa di riferimento sono i commi da 179 a 186 della Legge 232/2016.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz