Tratto dallo speciale:

I vantaggi della contabilità online

di Redazione PMI.it

scritto il

Idea Soft per la contabilità aziendale online: verso una gestione innovativa e semplificata.

Secondo i dati raccolti dalla Commissione Europea, gli oneri amministrativi e normativi costituiscono il limite maggiormente avvertito dalle PMI europee e, in particolare, da quelle italiane.

Neanche il decantato principio “pensare anzitutto in piccolo” – e quindi la promessa di sforzi volti a semplificare gli obblighi in capo alle aziende per renderle più competitive sullo scenario internazionale – hanno rappresentato una concreta soluzione al problema.

Ma al di là dei rimedi esterni, occorre focalizzare l’attenzione sugli strumenti disponibili all’interno dell’attività. Spesso, infatti, il successo, la crescita o almeno la sopravvivenza dipendono anche da un corretto sistema di gestione che consenta di verificare costantemente la propria situazione e, in particolare, quanto e cosa abbiamo.

Un efficace monitoraggio non può prescindere dall’utilizzo di un programma per la contabilità: spesso considerata come un ulteriore obbligo imposto dal Fisco e dalla legislazione, può rivelarsi una fonte di informazioni per l’imprenditore, i responsabili della gestione e tutti i soggetti che operano nell’azienda.

=>Confronta i diversi software di contabilità per le PMI

Tante le possibilità proposte dal Web per soluzioni sempre più personalizzate e rispondenti alle diverse esigenze.
Un po’ superati, seppur validi, i downloads.

La nuova tendenza, però, è di rendere il “diario di bordo” della nostra azienda completamente disponibile online, attraverso un semplice account. Connessione ad Internet, username e password diventano gli unici strumenti per gestire informazioni e compiere operazioni.

Oltre che completi ed accurati, i dati possono essere inseriti e visualizzati in maniera ancor più tempestiva.  E con Idea Soft (www.idea-soft.it) è possibile anche semplificare l’utilizzo di questi programmi.

La contabilità aziendale online , infatti, attraverso poche istruzioni per l’uso favorisce l’elaborazione di semplici procedure e prospetti mediante i quali controllare, da qualsiasi computer o dispositivo connesso ad internet, le scadenze, i flussi di cassa e tutte le operazioni di vitale importanza per l’impresa.

Più che una fastidiosa “faccenda” da sbrigare per non incorrere in sanzioni, la contabilità diviene così una operazione innovativa che consente di potenziare il percorso intrapreso, individuare possibili défaillances e stabilire le premesse per un futuro all’insegna della capacità di precedere la concorrenza. Una azienda in grado di valorizzare le proprie risorse interne ha più chances di fronteggiare la difficile congiuntura economica, di rafforzare la propria immagine e di e di sviluppare strategie competitive. D’altronde per cambiare gli altri, occorre cambiare se stessi.

______________

* Articolo a cura di Dagmar Wirtz, WD Webdesign s.r.l.