Tratto dallo speciale:

BlackBerry: chiamate vocali gratis via Wi-Fi

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Research In Motion lancia BlackBerry Messenger 7 con la funzionalità BBM Voice, per chiamate vocali gratuite attraverso rete Wi-Fi.

BlackBerry Messenger 7 (BBM7) include la nuova funzionalità BBM Voice, per chiamate vocali gratuite ad altri utenti RIM attraverso rete Wi-Fi.

Per i clienti business, Voice BBM offre ora la possibilità di una collaborazione ancora più completa:

=>Leggi le novità per gli utenti BlackBerry

Con la nuova versione di BBM, offerta come aggiornamento gratuito a tutti gli utenti del famoso social network mobile, diventa infatti possibile parlare con ogni contatto BBM in tutto il mondo gratuitamente, con la possibilità di passare da chat di testo alla voce, o a voce e testo insieme.

Nello specifico, BBM Voice comprende una serie di comode funzionalità:

  • split-screen consente ai clienti di parlare e scambiarsi messaggi di testo allo stesso tempo: ad esempio possono inviare una foto al proprio contatto mentre stanno parlando. Inoltre, nello stesso tempo possono leggere altre chat testuali BBM e controllare la casella email, oppure usare altre applicazioni mentre sono impegnati in una chiamata BBM Voice;
  • un indicatore mostra quando i contatti sono disponibili per una chiamata vocale;
  • BBM Voice è compatibile con tutti gli accessori utili per effettuare chiamate con il proprio smartphone BlackBerry, come auricolari Bluetooth o via cavo. I clienti possono inoltre utilizzare BBM Voice con il vivavoce del proprio smartphone BlackBerry;
  • Se non è il momento ideale per parlare, gli utenti possono semplicemente scegliere di rispondere con un messaggio di testo.

BBM 7 permette inoltre una integrazione con BlackBerry ID, il che consente agli utenti di eseguire il backup del proprio profilo, dei propri gruppi e contatti BBM; in questo modo si semplifica il passaggio ad un nuovo smartphone BlackBerry, compresi i prossimi dispositivi BlackBerry® 10.

La versione 7 di BBM con BBM Voice è attualmente disponibile in versione beta per BlackBerry 6 o superiore all’interno del portale su BlackBerry Beta Zone; a breve anche per BlackBerry OS 5.