SQL Server 2008: Microsoft rinnova la piattaforma informativa

di Noemi Ricci

scritto il

Microsoft ha annunciato per novembre l'arrivo di due nuove edizioni di SQL Server 2008 R2 Datacenter e di SQL Server 2008 R2 Parallel Data Warehouse per aiutare le aziende a dare valore strategico alle informazioni

Previsto per novembre l’arrivo della Community Technology Preview (CTP) di Microsoft SQL Server 2008 R2. Lo ha annunciato il Senior Vice President della Business Platform Division di Microsoft Corporation Ted Kummert, in occasione del summit della Professional Association for SQL Server (PASS) Community.

Arriveranno inoltre anche due nuove edizioni: Microsoft SQL Server 2008 R2 Datacenter e Microsoft SQL Server 2008 R2 Parallel Data Warehouse (progetto noto come “Madison”).

L’obiettivo è offrire alle aziende un elevato profilo di soluzioni scalabili e «fornire una piattaforma informativa che consenta a tutte le aziende di ottenere valore strategico dalle informazioni».

Sul fronte del data warehousing, Kummert ha poi presentato alcuni tra i partner quali IBM Corporation, HP, Bull e Dell Inc. il cui obiettivo comune è aiutare i clienti a realizzare un valore sempre maggiore con SQL Server 2008.

Offrendo nuove funzionalità gestionali, per la business intelligence, il data warehousing e la prima offerta di tecnologia per il database relazionale cloud in Microsoft SQL Azure, Microsoft vuole aiutare le imprese a competere e crescere riducendo i costi e trovando le migliori opportunità per dare valore dal loro business.

Microsoft SQL Server 2008 R2 consente di migliorare i rapporti con i clienti grazie a funzionalità di Managed self-service business intelligence, ad una maggiore efficienza degli sviluppatori e dell’IT e alla garanzia di una piattaforma affidabile e scalabile.

Microsoft SQL Server 2008 R2 Parallel Data Warehouse nace invece per estendere l’offerta Microsoft del data warehousing offrendo maggiore scalabilità e prestazioni, ad un prezzo ridotto. La soluzione sarà disponibile su hardware conforme agli standard di settore da Bull, Dell, HP, EMC e IBM.

I Video di PMI

Ambizione Italia: il progetto Microsoft