Quota 100 per chi è in Ape Social

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 5 Novembre 2018
Aggiornato 13 Dicembre 2022 08:58

Franco chiede:

Percepisco APe Social da Luglio ed ho anche i requisiti per la Quota 100: se dovesse attivarsi, l’APe si interromperebbe? O come sarebbe ricalcolata?

Per dare una risposta certa al suo quesito bisogna aspettare il testo della legge, che ancora non è noto. La manovra 2019, approvata dal Consiglio dei ministri dello scorso 15 ottobre 2018, contiene solo lo stanziamento delle risorse da dedicare alla Riforma Pensioni, ma ancora non fornisce dettagli sul provvedimento. Non è quindi possibile sapere esattamente che cosa succederà a chi percepisce l’Ape sociale.

L’attuale normativa sull’Ape sociale prevede che l’assistito cessi dal trattamento nel momento in cui matura un diritto a pensione anticipata. Quindi, per esempio, in base all’attuale legislazione, se lei matura il diritto alla pensione anticipata prima di quello alla pensione di vecchiaia, decade automaticamente dall’Ape sociale e inizia a percepire la pensione (articolo 8 Dpcm 88/2017).

Il legislatore, nel mettere a punto la norma sulla quota 100, dovrà specificare se questa stessa regola si applicherà anche alla nuova forma di flessibilità in uscita introdotta, oppure se il titolare di Ape sociale potrà effettuare una scelta, o ancora se chi percepisce l’ammortizzatore sociale resterà escluso dalla possibilità di applicare la quota 100. Ma, come detto, in mancanza del testo è difficile fare previsioni precise.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz