Innovitalia: il social network per la ricerca e l’impresa

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Innovitalia.net è la nuova piattaforma web del MIUR e degli Affari Esteri per il business in Italia e all'Estero grazie al capitale sociale e umano dei ricercatori a beneficio del mondo d'impresa.

Si chiama Innovitalia.net ed è una nuova piattaforma sociale voluta dai Ministeri degli Affari Esteri e Istruzione, Università e Ricerca, pensata per facilitare uno scambio bidirezionale tra imprese e mondo della ricerca, puntando su capitale umano, innovazione e internazionalizzazione.

Innovitalia ambisce a diventare il Facebook dei cervelli, un luogo virtuale dove i ricercatori italiani sparsi in tutto il mondo possano incontrarsi ed entrare in contatto, al fine di portare avanti uno scambio di idee, know-how e opportunità di lavoro.

Leggi come attrarre talenti in azienda

Un potenziale traino alle connessioni professionali per valorizzare il capitale umano, culturale e disciplinare sviluppato dai ricercatori italiani nel mondo, che possono costituire il punto di partenza per la creazione di uno partenariati con i sistemi di ricerca, impresa.

Innovitalia.net, infine, mira a sviluppare best practices sulle relazioni tra Italia ed Estero, suggerendo aree di collaborazione utili e creare partnership per l’avviamento o il finanziamento di start up innovative.

Leggi come le tecnologie social guidano il successo aziendale

La piattaforma è articolata in un forum, in apposite aree per le discussioni tematiche e offre una banca dati, una sezione di informazione su eventi, convegni, manifestazioni, programmi e opportunità professionali offerte nel settore scientifico.

Visita la community web di Innovitalia.net