Windows 8 rinnova la gestione della stampa

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Windows 8 offre una nuova architettura di stampa: driver più veloci, condivisione semplificata ed una estesa compatibilità con le periferiche.

Microsoft ha rilasciato numerose informazioni in merito alla rinnovata architettura di stampa integrata in Windows 8, che assicurerà driver più leggeri, un processo di stampa più veloce e interessanti migliorie destinate all’ambiente Metro e ai tablet ARM.

Windows 8 introduce quindi una nuova architettura – versione 4 o v4 – in grado di supportare driver più snelli e veloci e di offrire fin da subito la compatibilità con un gran numero di stampanti.

Sono ben 2.500 le periferiche di stampa supportate nativamente dal nuovo OS e racchiuse in pacchetto driver da 184MB, in grado di coprire il 70-80% del parco stampanti attualmente installato.  Windows 7, per fare un paragone, supporta 2.100 stampanti in un pack driver da 446MB, in grado di garantire una copertura del 60-65%.

La nuova architettura dei driver di stampa è inoltre stata studiata per offrire una gestione intelligente e predittiva delle stampanti, il che si traduce nella capacità di utilizzare, almeno nelle loro funzionalità base, anche stampanti che non sono ancora state immesse nel mercato, allargando così sensibilmente il parco stampanti utilizzabile sin da subito con il nuovo OS.

Windows 8 semplifica inoltre la condivisione delle stampanti in rete eliminando la necessità di installare i driver all’interno dei PC client che devono utilizzare la periferica, evitando così la classica confusione tra driver a 32 e 64bit, senza contare i vantaggi per i tablet ARM, che potranno utilizzare le stampanti USB direttamente.

Novità anche per le funzionalità di stampa attraverso l’interfaccia Metro, che si preannuncia particolarmente snella e veloce grazie all’utilizzo delle librerie Direct2D, scelta che permette di evitare i rallentamenti dovuti dalla consueta conversione tra il formato grafico GDI e il formato intermedio XPS di Windows.

I Video di PMI